Pietro Vuturo
 in arte   (Pivut)

 HOME

 

indietro

 


Mostre personali e collettive

27-30 Ottobre 1994 
Mostra di pittura "Stradarte 94" Città di Castelvetrano.

7-20 Aprile 
1995 
Personale di pittura presso l'associazione culturale Oljmpos di Palermo.

19-30 ottobre 1996  Villa Niscemi
Comune di Palermo personale di pittura (caleidoscopio mediterraneo).

27 Marzo 
1997 
collettiva di pittura presso il comune di Palazzo Adriano.

27  Settembre  1997 
"Codice 5"  collettiva di pittura Auditorium San Filippo Neri, Palermo.

 

 

Nota biografica

Nato a Palermo il 2/6/1954, si è laureato in architettura nel 1979 presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente lavora nel campo della formazione professionale,  svolgendo anche la professione di architetto.

I temi artistici di Pivut sono strettamente connessi alla sua intensa attività di volontariato presso associazioni ed enti che promuovono il tempo libero, la promozione sociale e le attività della cultura antimafia.


 


Nota critica
 

La pittura di Pivut è rivolta alla ricerca di sensazioni primordiali, attraverso contrasti di colore forti e decisi, si basa su rappresentazioni astratte che conducono a messaggi cromatici che sfociano in un ottimismo senza confini. Presente in numerose collezioni private e pubbliche, è stato apprezzato dalla critica per la novità del suo linguaggio pittorico che usa rappresentazioni naif di oggetti e forme per irradiare messaggi sociali di progresso universale.

 

Opere donate a carattere d'impegno sociale


1994/ Dono di un'opera ad olio alla Scuola Media Statale Tommaso Aiello (Aspra-Bagheria) in occasione di una manifestazione sulla pace. 

Nell’ottobre del 1994 in occasione della festa nazionale della Tunisia ha donato, al consolato di Tunisia di Palermo,  un'opera  ad olio da inviare al Presidente della Tunisia, Zine Bl Abidine Ben Ali.

1995/ Dono di un'opera ad olio al Liceo Classico Garibaldi di Palermo  in occasione della commemorazione  del commissario di polizia Ninnì Cassarà ucciso da mano mafiosa. 

1995 /Dono di u'opera al Comune di Isola delle Femmine (Pa) dal titolo "Profezia del cambiamento" che  ricorda la morte di Falcone e Borsellino. (acrilico 200x156)

Settembre 2002 Dono di un'opera al console d'America in occasione della ricorrenza dell'attentato alle Twin Towers, celebrata presso il “Giardino della Concordia a Palermo” sede dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni.

 


  sali su

© 2002  pietroales@tiscalinet.it